Stampa

Mid-term Conference 16 Maggio 2012

on .

Grande partecipazione alla conferenza N.O.WA.S.T.E. che si è svolta lo scorso mercoledì 16 maggio a Catania presso l'Aga hotel. All’evento hanno partecipato la Dott.ssa Simona Bacchereti funzionaria della Commissione Europea - D.G. Ambiente - Unità LIFE di Bruxelles e la Dott.ssa Agnese Roccato monitor del Team Astrale GEIE - Timesis.

Durante la conferenza sono state presentate le azioni già concluse ed i risultati intermedi raggiunti dal progetto.

In apertura è stato proiettato un video che raccontava l'esperienza delle famiglie  coinvolte nella prima fase di sperimentazione.

Per l’occasione la Regione Siciliana ha aperto ufficialmente la Rete Regionale dei nuovi Comuni interessati a partecipare al progetto N.O.WA.S.T.E. tramite gli interventi dell’Avv. Giandomenico ManiscalcoDirigente Area 2 Programmazione e coordinamento programmi comunitari - e dell’Ing. Domenico MichelonSoggetto attuatore emergenza rifiuti in Sicilia ex OPCM n. 3887/2010, rispettivamente in rappresentanza del Dip. Reg. Ambiente e del Dip. Reg. Acque e Rifiuti, i quali coordineranno a partire dai prossimi mesi i tavoli tecnici della rete che raccoglierà le istanze dei sindaci che propongono i loro comuni per nuove attività sperimentali da realizzare nell’ambito del N.O.WA.S.T.E.

A tal proposito l’Ing. Domenico Michelon durante il suo intervento, ha prospettato l’ipotesi che i comuni siciliani potrebbero beneficiare di vantaggi economici promuovendo azioni per la riduzione dei rifiuti fra le quali potrebbe rientrare l’adozione del sistema N.O.WA.S.T.E. e l’uso dei prototipi.

Al momento la Rete N.O.WA.S.T.E. registra già l'adesione di 10 comuni fra cui la Città di Benevento, l’isola di Pantelleria, i comuni catanesi di Gravina di Catania, Sant’Agata Li Battiati, San Michele di Ganzaria, Misterbianco e la stessa città di Catania; due comuni nel messinese, Malfa e Graniti; Casteltermini in provincia di Agrigento e Salaparuta in provincia di Trapani.

Per ulteriori informazioni visita la sezione "RETE REGIONALE" e "ADERIRE AL PROGETTO"

Presenti in sala i rappresentanti dei 3 comuni partner del progetto, che a turno hanno illustrato la loro esperienza: Francesco Tadduni, sindaco del comune di Gaggi , la dott.ssa Natalina Castro e la prof. Nella Tranchina per il comune di Melilli, l'Ass. Eleonora Cacopardo per il comune di Castelmola.

Per chi non ha avuto la possibilità di partecipare all'evento, proponiamo di seguito gli interventi di alcuni dei relatori:

pdfSimona Bacchereti: 20 anni di LIFE Ambiente

pdfGiuseppe Lo Bianco: Risultati intemedi progetto N.O.WA.S.T.E.  

pdfRiccardo Maggiore: Primi risultati di laboratorio sul compost N.O.WA.S.T.E.  

pdfAlberto Confalonieri: La gestione del biorifiuto

pdfDomenico Michelon: Programma generale degli interventi dell'ufficio del Commissario delegato.

pdfClicca qui per visionare la Rassegna Stampa dell'evento.

 

Di seguito alcune foto delle manifestazione:

 


Partners

  • COMUNE DI GAGGI
  • COMUNE DI MELILLI
  • castelmola CASTELMOLA DI CASTELMOLA
  • irsat
    IRSSAT
  • siciliaREGIONE SICILIA
  • catania
    PROVINCIA DI CATANIA
  • UNIVERSITA' DI CATANIA
  • biomedi
    BIO.MEDI

aderire-al-progetto

avanzamenti-tecnici